martedì 10 luglio 2007

STRAPPO ALLA REGOLA!

Sono sempre stata "contraria" all'acquisto di libri...Se mi trovo con 20 euro in portafogli di sicuro non li spendo in libri da leggere. Piuttosto i libri uso farmeli prestare da qualche buona anima o vado in biblioteca (perchè penso che un libro dopo averlo letto rimanga là, diversamente da un film, il quale magari ti riguardi volentieri più di una volta..) : infatti pochi mesi fa, dopo circa 8 anni, ho fatto il mio ritorno nella biblioteca del mio paese: TRIPUDIO!! no, un cazzo. C'era un silenzio religioso che ti veniva voglia di sbattere la borsa sul bancone e farti cadere casualente la bottiglietta d'acqua perterra! Ovviamente la mia tessera era super scaduta e me ne hanno fatta una nuova, che mi sa che ho già perso... comunque vabbè tornando a noi: ieri sera, passeggiando con la mia dolce metà, ci siamo imbattuti in un chioschetto che vendeva libri con prezzi economici e ci siamo fermati a dare un'occhiata..io di solito sono la disinteressata della situazione (infatti è stato lui a chiedermi se ci fermavamo un attimo), ma appena ho visto il nuovo libro di Giorgio Faletti "Fuori da un evidente destino" lì, bello, grosso, alto, maestoso, tascabile, ma soprattutto in versione economica (5,40 €), mi sono bloccata. Io sono quella delle offerte 3X2, quella che risparmia (quando può ovviamente) e quella che sperpera i soldi solo in certe occasioni. E da lì è partito il mio ragionamento..spenderei 5 euro per un libro?mmm..ma 5 euro potrebbero servirmi per tante altre cose tipo benzina, pizza..il libro lo trovo anche in biblioteca..però dopo un mese devo già restituirlo e mi sa tanto che dati i miei tempi in un mese non l'avrò di certo portato a termine...Pondero e pondero..intanto facciamo il giro del chioschetto..e alla fine mi decido: massì! Lo compro! (ma siamo sicuri che mi piacerà? l'altro libro di Faletti "Io uccido" l'ho divorato e Faletti è un grande..però boh..) massì dai sono 5 euro!! Ecchecavolo!! Faccio anche bella figura a tornare a casa e dire Mamma mi sono comprata un libro! 'Na roba... E poi..da mercoledì sera non avrò più pensieri di esami per almeno un mese, quindi potrò affogarmi nella lettura pre-dormita..che mi piace tanto.. Ehssì, diciamo che ci stava questo acquisto, ogni tanto uno strappo alla regola non fa male, non trovate?!? ;)

Nessun commento: