giovedì 10 maggio 2007

ECCOLA LA PERFEZIONE!


Appassionata d'arte...Ebbene sì, è così, mi affascina l'arte e tutto ciò che ne deriva, ma soprattutto mi affascina la scultura, precisamente quella classica.

Questo che vedete è il mio uomo ideale ;). Vorrei tanto averlo in camera al posto del comodino, ma anche al posto dell'armadio volendo, non ho problemi!! ...Anzi sì, un problema c'è: la suddetta statua è alta poco più di 5 metri..che mi stia?!??

Scherzi a parte, ho deciso di dedicare un post al magnifico David di Michelangelo, perchè oltre ad essere la mia opera scultorea preferita, esso incarna il significato proprio dell'ARTE, nonchè della perfezione e rigore classici.

All'origine, poverino, era un semplice blocco di marmo, il quale poi grazie a Michelangelo (e non mi riferisco alla tartaruga Ninja bensì al famoso artista ;) ) è stato scolpito e modellato. (E quindi direi: grazie Micky!!)

L'armonia tra le varie parti del corpo è indiscutibile, la precisione anatomica con cui sono stati resi i dettagli è unica.

Il David è stato concepito nell'atto di massima tensione fisica e psicologica, guardando lontano con le sopracciglia aggrottate come a prendere la mira, il braccio sinistro che sistema la fionda, mentre quello destro prepara il sasso nella mano.

Rappresenta la manifestazione di Fortezza ed Ira, prime fra le virtù civiche, poichè condizioni necessarie alla conquista e difesa della libertà, senza la quale tutti i più alti ideali umanistici incentrati sulla dignità dell'uomo perderebbero ogni reale significato.

Questa splendida statua la potete trovare a Firenze, nella Galleria dell'Accademia, e dato che la sottoscritta a Firenze non è ancora stata, direi che è il momento di attivarsi!!

...Se siete anche voi interessati all'arte o se avete considerazioni da fare commentate pure!! Io sono qui che vi aspetto!

A presto fanciullli!! =)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehmmm...io non sono cultrice dell'Arte...ahimè! :P

Invece riguardo al tuo commento sul mio blog...che me dovrebbe mancà? :D

Buona serata,
Francy

skyeyes ha detto...

..sarai cultrice di qualcos'altro sicuramente! Mah..fammi pensare..potrebbe mancarti ad esempio imboccare una rotonda in macchina nel senso opposto (un mio amico ci è riuscito!)o_o , oppure fratturarti un polso pattinando!(eccomi qua!);)
A presto, buona serata anche a te! =)

Isabel Green ha detto...

è la mia scultura preferita.alla galleria dell'accademia mi hanno dovuto cacciare...era arrivata l'ora di chiudere =)

skyeyes ha detto...

..sul serio?? wow! :) stessi gusti! Comunque basta ho deciso, domani vado a Firenze!! ;) ps.Grazie per essere passata! A presto!! =)

Bloggo ha detto...

oh, guardarmi allo specchio, ci son mica tante differenze tra il tuo uomo ideale e quell'adone che sono io, eh.
;-)

skyeyes ha detto...

..dove sei che non ti vedo?!? Se fossi bello come il David ti avrei già visto! Hey dove sei?! Ou?? :D

Anonimo ha detto...

Ciao Sky! :)

Nooooooo..."I Cugini di Campagna" no, eh!?! O_o

Buona gioranata. ;)

Baci,
Francy